- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- Casa Batlló
- In giro per L’Eixample
- In giro per L’Eixample
- In giro per L’Eixample
- In giro per L’Eixample
- Jardinets Guest House
- Jardinets Guest House
- Jardinets Guest House
- Jardinets Guest House
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
- Bienvenidos INNBB
Viaggio nella Barcellona modernista dove Gaudì è il padrone di casa
Panchine-lampione in ferro e pietra e marciapiedi disegnati da Gaudì: sono questi i tratti distintivi dell’Eixample, una delle zone più eleganti e dal respiro europeo di una città che abbiamo girato in lungo ed in largo riservandoci sorprese e tratti caratteristici differenti in ogni quartiere.
Quest’ultimo, con i suoi viali alberati e la struttura urbanistica squadrata e dagli ampi spazi, è costellato da edifici signorili, banche, ambasciate e tagliato a metà dalla Diagonal modernista. Le arterie che, invece, delimitano l’Eixample sono la Gran Via parallela al mare, il Passeig de Grácia tanto amato dai borghesi del secolo scorso, la Rambla Catalunya con i suoi tigli rigogliosi e la Diagonal, appunto.
Questo quartiere signorile e con atmosfera da capitale racchiude anche due dei più bei gioielli del celebre artista cittadino, Antoni Gaudì: Casa Batlló e Casa Milá (conosciuta anche come La Pedrera). Abbiamo visitato per voi la prima, che secondo i più rappresenta il suo progetto meglio riuscito. L’ingresso è costoso e la fila è assicurata. Vi consigliamo vivamente di acquistare i biglietti online: costano meno e potrete scegliere la formula che più vi è comoda (taglia code, data aperta, al tramonto o al mattino presto, etc). Con la realtà aumentata della smart guide in dotazione, potrete visitarla in un modo davvero coinvolgente e visionario che vi catapulterà nei suoni, nelle immagini e nei colori dell’inizio del Novecento, quando un ricco industriale tessile la commissionò a Gaudì (gli eredi abitano ancora alcuni piani esclusi dalla visita). Nella facciata c’è chi vede teschi nei balconi, tronchi d’albero nelle colonne, onde dell’oceano nei mosaici ed una cupola che sembra un mostro marino ricoperto di scaglie iridescenti. All’interno, il camino in un’alcova a forma di fungo, il soffitto decorato con stucchi che sembrano grandi gocce di latte, la vetrata teatrale e la terrazza affacciata sul viale, forme e colori della natura da ammirare. Davvero indimenticabile.
Altra perla del quartiere, simbolo dell’intera città: La Sagrada Familia. Anche qui l’ingresso e la salita con l’ascensore sono cari ma vale la pena non rinunciarvi: il primo è abbinato alla visita guidata o all’audioguida, la seconda vi riserverà emozioni mozzafiato. Patrimonio dell’Unesco nelle parti terminate da Gaudì prima della sua morte (la facciata della Natività e la cripta che racchiude la tomba dell’artista dove visse da asceta gli ultimi 12 anni della sua vita), è stata consacrata e diventata basilica solo dopo 128 anni dall’inizio dei lavori da Papa Benedetto XVI. Gli architetti tuttora riescono a portarne avanti i lavori basandosi sui plastici scampati alle due guerre mondiali (e solo sui contributi economici dei privati). Sulla lentezza non aveva dubbi nemmeno Gaudì: dalle sue stime ci sarebbero voluti almeno due secoli.
Poco distante, l’ospedale dove Gaudì morì il 10 giugno 1926 investito da un tram. Si tratta dell’Hospital de Sant Pau, tripudio di mattoni, maioliche e tegole smaltate, anch’esso Patrimonio dell’Unesco. Ai più attenti non sfuggirà la continuità di stile con il Palazzo della Musica Catalana (di cui parliamo nel reportage a questo link). In effetti portano la stessa firma: quella dell’architetto Lluis Domènech i Montaner. Una città nella città, il più grande villaggio modernista d’Europa. Da non perdere.
Imperdibile anche perché gratuito, a nord dell’Eixample, Park Guell. Commissionato a Gaudì come città-giardino con abitazioni private, divenne presto un parco pubblico per l’esaurimento delle finanze. Degli edifici, solo le due portinerie furono terminate. Con i loro comignoli a forma di fungo, sembrano uscite direttamente dalle favole. E in effetti a quella di Hansel e Gretel sono ispirati! Splendido anche il doppio scalone circondato da fontane, la celebre statua a forma di salamandra, la foresta di colonne enormi e misteriose, la sovrastante terrazza cinta da una balaustra che funge da panchina, decorata con pezzi di ceramica, piatti, schegge di vetro, da dove ammirare uno splendido panorama sulla città.
Se il quartiere de L’Eixample vi incuriosisce abbastanza, ecco due ottimi indirizzi in zona per soggiornarvi. Jardinets Guest House è a 15 minuti da Casa Batllò. Potrete pianificare la vostra giornata nel salotto, dove troverete guide della città, previsioni del tempo e cartoline. Se vi piace organizzarvi per tempo, potrete scaricare dal sito web la mini guida (anche in italiano) per un soggiorno di 3 giorni nella capitale catalana. Comodo e funzionale anche il sistema di prenotazione online: in una tabella con il periodo prescelto avrete disponibilità e costi giorno per giorno delle tre tipologie di stanze disponibili (budget, good e better). L’atmosfera nella guesthouse è rilassata, il wifi gratuito ovunque e la colazione abbondante e variegata, da gustare nella sala comune o sul piacevole terrazzo affacciato sulla via alberata. Tutto è decorato nei minimi particolari sul mood cromatico bianco e violetto. Particolare non ininfluente: la fermata della metro è sullo stesso isolato.
A 10 minuti a piedi dall’Hospital Sant Pau e dalla Sagrada Familia, in un vicoletto poco trafficato, sorge Bienvenidos INNBB, un b&b in un bel palazzo in stile modernista del 1929 che vi immergerà nell’atmosfera de L’Eixample. Poco distante c’è una rambla alberata, autentica e di quartiere, con piccoli negozi ed alimentari frequentati soprattutto da residenti. Porte di legno ed arredamento finemente decorato con il tema della farfalla, stanze arredate con gusto ed un piccolo spazio all’aperto dove gustare, in alternativa all’elegante soggiorno, la colazione da preparare in autonomia nella cucina a disposizione. E ancora: wi-fi gratuito ed una gestione discreta ma generosa di consigli, affidata a Raffaella, italiana da tempo trasferitasi a Barcellona, che vive al piano superiore con la famiglia. La riconoscerete in tanti ritratti negli ambienti del b&b.
E infine, tre consigli su dove cenare. Agli amanti delle tapas, suggeriamo Lizarran , famosa catena con un locale anche in Calle Mallorca. Potrete scegliere tra decine di pinchos (come li chiamano da queste parti) al prezzo di 1 euro, servendovi direttamente al bancone o lasciandovi tentare dalla campanella che suonano i camerieri uscendo dalla cucina con quelli appena pronti. Il conto si farà semplicemente contando gli stuzzicadenti che resteranno sul tavolo. Un modo gustoso, divertente e non troppo costoso per assaggiare tanti gusti diversi e vivere un’esperienza 100% spagnola.
Se invece siete in zona Rambla, fermatevi da Julivert Meu, una taverna storica, dove assaggiare ottimi piatti della tradizione cittadina. Scendendo qualche gradino, vi ritroverete in un ambiente dai muri ricoperti di immagini ed arnesi da cucina di un tempo, dove mangiare ottima stuzzicheria oppure antipasti, carne o carpacci. Non rinunciate a vino e dolci. Sono speciali. Meglio prenotare: tra i turisti è molto noto.
Per i nostalgici della cucina italiana, ecco invece un indirizzo diverso dai soliti ristoranti che di tricolore hanno ben poco: A Gianni . Atmosfera contemporanea e piatti tipici (tra cui un’ottima pizza ed un risotto di livello) presentati in modo curato, cucina a vista ed un servizio veloce sia a pranzo (con menù a 11 euro) che a cena. Sconto del 30% per chi prenota online. Un posto dal quale anche gli italiani escono soddisfatti. Da provare.
Info: www.visitbarcelona.com
Testi Maristella Mantuano
Foto V. Liotine
Every picture is protected by copyright and trademark law and other related intellectual property rights. Copyright, in the pictures as owned by Victor Liotine. The pictures are also protected by moral rights. The owner asserts his moral right to be identified as the author wherever and whenever his photographs are copied or distributed by any means